La flocculazione

Come migliorare la filtrazione della piscina

Flocculazione, aiutiamo la corretta filtrazione dell'acqua

La flocculazione aiuta la filtrazione dell’acqua della piscina in un processo utile a eliminare le microscopiche sospensioni che causano l’intorpidimento dell’acqua. Il flocculante è un prodotto che, idratandosi, aumenta il proprio volume. In questo modo incrementa il potere filtrante della sabbia del filtro e quindi la sua capacità di contenere le impurità.

L’intero processo si basa sulle molecole idratate che, legandosi tra loro, danno vita a fiocchi reticolati che si depositano sul letto di sabbia. È fondamentale una pressoché perfetta filtrazione dell’acqua della piscina.

Negli ultimi anni la ricerca e la sperimentazione hanno scoperto prodotti con efficacia costante e un’azione ad ampio spettro (pH 6,8 ÷ 8,0) raggiungendo il massimo risultato tra pH 7,2 e 7,4. Il Flocculante dovrà quindi essere diluito in un contenitore (1 parte di prodotto in 10 parti d’acqua) seguendo molto attentamente le istruzioni.

Come eliminare la torbidità dell’acqua?

  • Miscela il flocculante per 2 – 3 minuti in un contenitore di plastica
  • Versalo lentamente nello skimmer accanto alla pompa o nella vasca di compenso vicino all’aspirazione ad impianto in funzione
  • Calibra le dosi di flocculante tra i 400 – 500 g di prodotto diluito al 10% per 100 m3 d’acqua
  • Al termine procedi con un energico contro lavaggio ogni 4/5 ore di filtrazione per iniziare subito un nuovo trattamento di flocculazione fin quando non si raggiunge la cristallinità desiderata 

Come si può prevenire la torbidità o potenziare il letto filtrante? Dovrai versare nello skimmer più vicino alla pompa, o nella vasca di compenso vicino all’aspiratore, 200 – 250 g di prodotto diluito al 10% ogni 100 m³ d’acqua ripetendo il trattamento di flocculazione a ogni contro lavaggio del filtro.

Ricordati non arrestare mai la filtrazione dell’acqua, almeno finché non avrai ottenuto la condizione ideale dell’acqua!

Midemar costruzione piscine Lecce

MIDEMAR Serramenti e Piscine.

Grazie all'impegno trentennale di Daniele Vilei, MIDEMAR si impone sul territorio per la cura nei progetti e la qualità dei materiali. Nei decenni il nostro marchio si è affermato come leader del settore serramenti. Grazie ai successi ottenuti, siamo diventati partner ufficiale del prestigioso brand Piscine Castiglione, di cui siamo installatori per la provincia di Lecce.

 

Piscine Castiglione

Azienda all’avanguardia nella progettazione e nella costruzione di piscine. Da molti anni è stata scelta per la fornitura delle vasche utilizzate nelle competizioni olimpioniche e nei mondiali di nuoto. Piscine Castiglione vanta una storia prestigiosa, numerosi brevetti e tecnologie esclusive e rivoluzionarie che hanno reso il marchio più titolato a livello mondiale.

Social

© 2022 All Rights Reserved | MIDEMAR SERRAMENTI E DESIGN di Daniele Vilei via 1° Maggio, zona P.I.P. Carpignano Salentino (LE) 73020 Tel. e Fax 0836/580054 // P.IVA 04305630750 Privacy Policy